domenica 30 maggio 2010

Cronaca di una giornata militante a Pavia


1/05/10

Una rappresentanza del nucleo genovese di FN e di LS ha visitato il CSO BARBAROSSA, stabile occupato dai camerati pavesi, con l'aiuto di diverse realtà d'area della zona.

L'occupazione è a scopo abitativo, ogni giorno decine e decine di persone, a causa di vicissitudini familiari o di speculazioni bancarie, perdono un tetto sotto il quale vivere, e sono costretti a farsi ospitare da parenti o amici nel migliore dei casi, altrimenti il posto in strada o sotto ad un ponte è, tristemente, assicurato.

Inoltre il CSO BARBAROSSA si propone anche come spazio aperto a tutti coloro che condividono idee non conformi, pertanto è anche spazio per esprimere le proprie opinioni e la propria creatività, parole dimostrate dalle prossime iniziative che gli "occupanti" hanno intenzione di portare avanti, come l'esposizione delle opere facenti parte del concorso "Arditarte", organizzato da Lotta Universitaria e l'associazione culturale Ordine Futuro.

Arrivati, ci danno il benvenuto degli enormi murales, presenti sulla facciata dello stabile.
Conosciamo subito i ragazzi presenti, che, molto cordialmente, ci offrono una birra, prima di iniziare il tour dello stabile. Enorme. Conosciamo chi ha fatto le "opere" presenti sul BARBAROSSA, un vero artista. Usciamo nel cortile circostante l'edificio, ci fermiamo a parlare per un'oretta. Militanza, situazione in città, occupazione sono i nostri argomenti, contornati dalla consueta goliardia. Ci accingiamo a ritornare nella vecchia Zena, non prima però, di una foto dinnanzi allo stabile. Salutiamo i ragazzi, davvero gentili, simpatici ed ospitali. E ci mettiamo in viaggio.

Il 3 maggio ci arriva una bruttissima notizia. Purtroppo nella mattina del giorno stesso il centro sociale è stato sgomberato dalle forze dell' (dis)ordine, che da serve delle reazione, hanno fatto irruzione nello stabile fermando un occupante e portando via tutto ciò che era presente all'interno. Ci fa riflettere e arrabbiare in maniera particolare il comportamento di chi, di fronte ad una realtà in espansione che si premette di aiutare i cittadini in difficoltà, è celere a reprimere e sgomberare uno spazio veramente sociale, non come quelli frutto di una malagestione comunale o gestiti da forze politiche diverse, che li usano solamente per aver un luogo dove svolgere le proprie attività illecite. Dopo questo fatto ci troviamo ancora più vicini ai ragazzi pavesi e gli esprimiamo la nostra più sentita solidarietà!

Nessun commento: