venerdì 12 febbraio 2010

Foibe: Io non scordo


Questa mattina, il nucleo genovese di Lotta Studentesca, ha effettuato un volantinaggio al Liceo "D'Oria" e al Liceo "Cassini" sul tema delle Foibe, per sensibilizzare ed informare gli studenti su questo terribile eccidio e sull'esodo dei nostri connazionali dalle terre italiane di Istria e Dalmazia. Persone che hanno dovuto lasciare tutto, le proprie case e i propri affetti, per scappare dalla minaccia partigiana, rappresentata dai comunisti slavi guidati da Josef Broz Tito.

Questa è una tragedia rimasta nascosta per più di 60 anni a causa del colpevole e vigliacco silenzio dei governi democristiani che hanno di fatto tradito la sofferenza dei nostri fratelli italiani. Tutt'oggi nelle scuole italiane vige un regime d'ignoranza su questo tema, constatato anche questa mattina, anche tra le file dei professori. Non è possibile che un evento tragico e rilevante come questo rimanga nascosto ancora oggi dopo l'istituzione nazionale di una giornata del ricordo, per non dimenticare gli esuli e gli infoibati.

Infatti Lotta Studentesca anche quest'anno si attivata in tutte le città dove essa è presente per non scordare, perchè chi dimentica è complice.

Nessun commento: